La sicurezza e supporto garantito dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza
70 Sky Runner si sono presentati alla prima edizione della sky race
Sabato 23 Settembre 2017 si è tenuta la prima edizione della “SKY GHEZ”. Una manifestazione dal “sapore antico” come il suo percorso, che si è svolto sulla “via normale” del Monte Ghez 2713 m. Circa una settantina gli atleti che hanno partecipato alla gara e che si sono misurati lungo gli impegnativi pendii e creste del Ghez, nel settore meridionale del Gruppo di Brenta.
Da San Lorenzo Dorsino (TN), in località Promeghin, i “runners” sono saliti verso il Rif. Alpenrose poi, raggiunta la Loc Prada, si sono indirizzati verso la cima del Mt Ghezpassando per la loc. Portela. Dalla cima sono scesi sul versante Sud fino a Malga Ben e in seguito, attraverso un sentiero molto esposto ma ben attrezzato, alla Forcella Bregain per poi scendere di nuovo alla località di partenza. Circa venti chilometri con più di 2200 metri di dislivello che hanno impegnato non solo gli atleti presenti ma anche le due pattuglie della Stazione S.A.G.F. di Tione di Trento che, garantito assistenza tecnica oltre che l’eventuale attività di soccorso nei due punti di passaggio in quota più impervi: sia lungo le corde fisse della salita che nei passaggi esposti e adrenalinici della cresta in discesa.
Questo nostro supporto, coordinato dalla perfetta organizzazione dell’associazione Comano Mountain Runners, ha permesso di portare a termine l’evento senza il minimo inconveniente.